ArticoliHome

Coming out day: la libertà di dire chi siamo

By Ott 10, 2015 No Comments

gay_prideCOMING OUT DAY – Era una sera di primavera. Sono entrato nella stanza di mia madre e ho iniziato a parlare come un fiume in piena di un ragazzo che mi stava facendo soffrire. Così c’è stato il mio ufficiale coming out anche se, a costo di dire una cosa scontata, i genitori sono le prime persone ad accorgersi dei turbamenti dei propri figli. Della loro voglia d’amore, della loro paura di farlo.

Domenica 11 ottobre si celebrerà la Giornata Internazionale del Coming Out. Perché non dobbiamo avere paura di mostrarci per ciò chi siamo. Di dover usare parole come “persona” per definire chi amiamo. E’ bello, è giusto poter dire: “Sono gay e amo quel ragazzo”.

Il Coming Out ci permette di aprirci al mondo, di farci capire che non c’è nulla di sbagliato in ciò che siamo. Ci da la possibilità di essere aiutati nell’affrontare la vita, in una società dove, anche in Italia, è così difficile poter vivere la propria omosessualità.

Perché, se qualcuno ci vuole veramente bene, non ci abbandonerà se lo prendiamo per mano e gli confessiamo ciò che abbiamo dentro, la nostra vera identità. Dobbiamo buttare via la maschera, quella appartiene solo ai supereroi. Noi siamo persone normali, uguali a tutte le altre quindi perché dovremmo avere timore nel dirlo?

E, se questo qualcuno a cui abbiamo teso la mano ci dovesse abbandonare, dovremmo cercare di guardare avanti senza smettere di gridare il nostro diritto alla determinazione in quanto persone.

“Sono gay”, “Sono lesbica” “Sono transessuale” dovrebbe essere uguale a dire “Sono Dario”, “Sono Cristina”, “Sono Monica”.

Di seguito potrete trovare il video che a noi de La Fenice Gay è piaciuto tantissimo realizzato da CondividiLove in collaborazione con Agedo che ha lanciato l’hastag #amoredimmelo e una canzone (questa allegata per mio gusto personale) che credo farà riflettere.

Qui il video di CondividiLove

Qui la canzone

 

Dario Ghezzi

Dario Ghezzi

Dario Ghezzi nasce il 28/06/1988. Da sempre appassionato di letteratura, cinema e tv, è autore di tre romanzi autopubblicati per ilmiolibro.it. Da svariati mesi scrive per il blog Lanostratv.it e per un suo personale sito www.darioghezzi.it attraverso cui si fa promotore di idee e pensieri, tra cui la lotta per i diritti lgbt.

Leave a Reply