Articoli

Ludwig Wittelsbach di Baviera

By Mar 13, 2020 No Comments

Paese: Italia Francia Germania

Anno: 1972

genere: sorico

Regia : Luchino Visconti

Ludwig Wittelsbach di Baviera sale al trono nel 1864 all’età di 19 anni. Il re vuole regnare come i re rinascimentali con l’ idea di infondere nel suo popolo l’ amore per arte e per questo che chiama corte i musicista come  Richard Wagner.
Questa scelta lo porterà ad avere contrasti con i suoi ministri e collaboratori. Scoppia tra la guerra Austroprussiana i rapporti con i suoi collaboratiri si inaspriscono. La Prussia ottiene il controllo della Baviera. In questo perido il re senbra solo con sua cugina Sissi moglie dell’imperatore d’Austria gli è vicina.
Inoltre Imperatrice Sissi cercherà di avvicinare e fidanzare sua sorella Sophie con Ludwig. All’ inizio il re sembra volere sposarsi ma poi si ritrae. Si chiede in se stesso ancora di più dopo l’aggravarsi del fratello Otto malato di mente. Si ritrae in quei castelli che aveva fatto costruire di stampo fiabesco. Il sovrano si invaghiva di uomini attraenti. Ad esempio Richard Horning lo stalliere capo, Alfons Weber il cortigiano, Josef Kainz la stella ungherese del teatro.
La morte del re sarà avvolta in un mistero. Egli sarà trovato con il medico annegati nel lago.

Luca Biagioni

Leave a Reply