Articoli

Nassiriya -12- novembre 2003 (Pillole di storia)

By Nov 17, 2020 No Comments

In ricordo dei 17 militari italiani uccisi in missione in Iraq . Ricordiamoci della poesia del grande Totò “A livella”. Inoltre ricordiamo che ogni essere umano morto, chiunque sia, è una sconfitta per tutta l’umanita’ .
Italia, 2007
Genere: Guerra
durata 200’film per la tv
Regia di Michele Soavi

CAST :Con Raoul Bova, Claudia Pandolfi, Libero De Rienzo, Andrea Tidona, Santi Bellina, David Brandon, Massimo De Rossi, Yari Gugliucci…

Durante l’operazione Antica Babilonia l’esercito italiano cerca di riportare pace nel paese dilaniato dalla guerra civile dopo la morte di Saddam Hussein. Un gruppo di Carabinieri sono mandati alla città di Nassirya. I Carabinieri deve ripristinare la caserma Maestrale. Ma fin dal loro arrivo si rendono conto che la situazione non solo non è facile ma incandescente. I Carabinieri devono non solo cercare di portare la pace ma anche aiutare la popolazione. Ma la cosa piu’ tragica è che una camiom-bomba viene fatto saltare con un attacco kamikaze davanti alla caserma Maestrale uccidendo quattro soldati iracheni, due civili e diciannove carabinieri. Il peggio della beffa che ciò avviene il giorno prima che i carabinieri devono tornare a casa.
Luca Biagioni
Fonte – www.lafenicegay,com

Leave a Reply